Close

I concorsi europei

Le istituzioni europee selezionano i futuri funzionari mediante concorsi generali  organizzati dall’Ufficio Europeo di Selezione del personale (EPSO).

Tali concorsi, aperti a tutti i cittadini dell’Unione europea che soddisfino i requisiti richiesti, comportano una serie di prove d’esame intese a stabilire una graduatoria dei candidati.

I candidati che superano le prove di un concorso sono iscritti in un elenco di riserva dal quale le istituzioni attingeranno in funzione delle loro esigenze. Un concorso generale non è pertanto bandito per coprire determinati posti vacanti, ma per costituire una riserva ai fini di future assunzioni.

I PROSSIMI BANDI DI CONCORSO

Bando di concorso generale per traduttori di lingua italiana

(In GUUE C224 A del 13 luglio 2017)

  • Riferimento: EPSO/AD/345/17
  • Apertura candidature: 13/07/2017
  • Termine: 05/09/2017 – 12:00(ora di Bruxelles)
  • Sede/i: Bruxelles (Belgio), Lussemburgo (Lussemburgo)
  • Grado: AD 5
  • Istituzione/agenzia: Istituzioni dell’UE
  • Tipo di contratto: Funzionario permanente

Candidatura

Prima di avviare la tua candidatura per questo concorso, ti consigliamo di seguire questi passi per riflettere seriamente sulle motivazioni che ti spingono a presentarti e sulle tue probabilità di successo nella nostra competitiva procedura di selezione.

  • Leggi il bando di concorso per accertarti di soddisfare tutte le condizioni di ammissione al momento della convalida della candidatura.
  • Compila il questionario “EU Career, My Career?” che ti aiuterà a valutare se una carriera nelle istituzioni europee fa per te.
  • Completa i test di autovalutazione: sono una simulazione dei test su computer che dovrai sostenere nel corso della procedura di selezione.

Se al termine del questionario e dei test di autovalutazione decidi di candidarti, segui queste istruzioni:

  1. Se non lo hai già, crea un account EPSO.
  2. Accertati di essere uscito dall’account EPSO.
  3. Clicca su CANDIDARSI.
  4. Accedi al tuo account EPSO.
  5. Controlla le istruzioni su come compilare il modulo. Durante la compilazione, accertati di seguire le istruzioni indicate sullo schermo (data la procedura in due fasi, alcune parti dell’atto di candidatura diventano modificabili solo durante la seconda fase).
  6. Compila e convalida l’atto di candidatura online nelle lingue richieste dal bando di concorso.

N.B. Il bando di concorso contiene istruzioni concernenti la lingua in cui occorre presentare l’atto di candidatura. Il mancato rispetto di tale requisito può comportare l’esclusione dal concorso.

  1. Compilare l’atto di candidatura richiede tempo: ti consigliamo di non aspettare l’ultimo minuto. L’EPSO non può accettare domande presentate dopo il termine indicato.

Procedura di selezione

La procedura di selezione si compone di diverse fasi. A meno che data e ora non siano confermate, le tempistiche sono da considerarsi indicative.

La comunicazione con i candidati avverrà tramite l’account EPSO, nel quale troverai tutte le informazioni relative all’andamento della procedura, ad esempio la convocazione ai test, i risultati, ecc.

Nel corso della procedura di selezione consulta il tuo account EPSO almeno due volte alla settimana.

Tieni a mente che non basta ottenere il punteggio minimo richiesto nei test.
Solo i candidati con i punteggi più alti sono ammessi alla fase successiva della procedura di selezione.

Procedure di selezione