Close

I nostri corsi di preparazione

Perché prepararsi

Il corso è indirizzato a quanti siano interessati a sostenere i concorsi presso l’(EPSO).

Tuttavia sia i test di ragionamento verbale, numerico e astratto che la valutazione delle competenze comportamentali e trasversali, su cui si impernia la procedura di selezione EPSO, sono ormai considerati strumenti essenziali per valutare l’adeguatezza di un candidato in ogni ambito lavorativo.

La valorizzazione delle soft skills rappresenta un aspetto rilevante per tutti e in particolare per i giovani laureati che mirano ad un inserimento e a una crescita professionale adeguati alle competenze tecnico-accademiche acquisite durante i percorsi universitari.

Per diventare candidati appetibili, occorre essere capaci di adattarsi all’ambiente sociale del posto di lavoro, saper comunicare con efficacia, essere empatici, essere capaci di gestire il proprio tempo in maniera ottimale, affrontare situazioni particolarmente stressanti ed essere dotati di una forte capacità di sintesi.

Si tratta quindi di competenze utili e necessarie in qualsiasi ambito professionale, che vengono sempre più spesso utilizzate dalle imprese come criteri per la scelta di un candidato rispetto ad un altro.

Per queste motivazioni il corso offre una formazione utile anche per tutti coloro che intendono utilizzare questi strumenti per entrare nel mondo del lavoro oppure per migliorare la propria posizione professionale.

Perché prepararsi ai concorsi europei?

In anni in cui è difficile per i giovani laureati italiani trovare adeguati sbocchi professionali, investire mesi di studio e impegno per un’eventuale carriera nelle istituzioni europee può sembrare un azzardo: in realtà l’Europa mai come oggi necessita di un approfondito processo di rinnovamento, a partire dalla riattualizzazione delle proprie radici storiche e ideali. Questo processo potrà realizzarsi soltanto accogliendo all’interno delle istituzioni UE nuove generazioni di giovani europei.

In questa direzione vanno gli sforzi dell’EPSO per semplificare e rendere più trasparente l’iter dei concorsi europei, ed anche il progetto dell’Istituto di rilanciare le carriere europee tra le opportunità da presentare ai giovani laureati dell’ateneo torinese, non dimenticando che il training e le competenze acquisite in quest’ambito sono facilmente spendibili anche in altri contesti, in quanto i sistemi di reclutamento del personale dell’EPSO sono ormai comuni e generalizzati tanto in campo europeo quanto nazionale.

Perché prepararsi allo IUSE?

L’Istituto Universitario di Studi Europei, da oltre 60 anni Centro di Documentazione Europea ufficialmente riconosciuto dall’UE, può vantare una lunga e storica tradizione nel settore della preparazione dei futuri funzionari italiani nelle istituzioni internazionali ed europee (corso di preparazione al concorso diplomatico dal 1990 al 2009 – corso di preparazione ai concorsi europei dal 2010 al 2013).

L’Istituto è il primo degli enti italiani riconosciuti dalla Farnesina per la preparazione ai concorsi EPSO e l’unica scuola situata nel Nord Italia.

Il programma breve e intensivo dei nostri corsi e seminari, consente la partecipazione anche di quanti siano già impegnati in un’attività professionale.