Close

Metodologia e programma

L’offerta formativa dello IUSE si articola in due proposte:

Seminari

I seminari, della durata di circa 10 ore, vengono organizzati per rafforzare le competenze per affrontare i Computer Based Tests (CBT Tests). Il programma si limita quindi alla sola prima parte (vedi sotto).

La lingua di lavoro è l’italiano.

Corsi

I corsi generalmente hanno la durata di circa 40 ore.

La metodologia adottata è interattiva e alterna sessioni frontali a esercitazioni pratiche, simulazioni, lavori di gruppo, presentazioni orali, case studies ecc.

Durante il corso vengono anche indicati testi e siti utili per continuare ad esercitarsi anche dopo il termine del corso.

Le lingue di lavoro sono sia l’italiano che l’inglese, in quanto quest’ultima è una delle “seconde lingue” più utilizzate e scelte dai candidati per sostenere le prove di assessment.

PARTE 1 – CBT Tests

CBT

La prima parte è dedicata alla preparazione ai test di preselezione a scelta multipla su computer (CBT tests): test di ragionamento verbale, numerico e astratto.

In particolare il programma prevede:

  • preparazione tecnica per affrontare i test di ragionamento verbale, numerico e astratto che sono il primo scoglio da superare per passare alla successiva fase di valutazione. Spiegazione delle tecniche da applicare con l’obiettivo di comprenderne sia il meccanismo che il tipo di ragionamento richiesto, allenandosi poi a risolvere i test velocemente;
  • esempi ed esercitazioni pratiche con test forniti in classe e correzione da parte dei docenti;
  • suggerimenti di testi e siti con esempi pratici di prove per continuare nel training individuale.

Lingua di lavoro: italiano.

PARTE 2 – ASSESMENT

Assessment phase

La seconda parte è dedicate a sviluppare ed approfondire le competenze indispensabili per affrontare la parte di assessment del concorso.

In particolare la seconda parte del programma prevede:

  • studio di casi: prova scritta relativa a uno scenario che presenta diversi problemi da risolvere o ai quali occorre reagire unicamente sulla base del materiale messo a disposizione;
  • presentazione orale: prova individuale di analisi e di presentazione, nel corso della quale elaborare una proposta per gestire un problema fittizio connesso a una situazione professionale;
  • intervista basata sulle competenze: esercizio con l’obiettivo di raccogliere, in modo strutturato, informazioni fondamentali sulle competenze generali o specifiche sulla base delle esperienze acquisite dai partecipanti;
  • esercizi in gruppo: dopo aver analizzato individualmente un certo numero di informazioni, i partecipanti si riuniscono in gruppi per discutere insieme le conclusioni cui sono giunti singolarmente e per arrivare a una decisione collettiva.

Lingua di lavoro: inglese.

[/su_column] [/su_row]